La pandemia e il disastro turismo a Cagliari, – 42 % in ostelli e Bed & breakfast

Crollo del turismo a Cagliari. Se lo aspettavano tutti ed è arrivato. Nell’estate del Covid le presenze nel settore extralberghiero (la momento le uniche disponibili) hanno registrato un calo del 42 per cento. I dati sono stati illustrati oggi nella commissione comunale Attività produttive da Martino Di Martino, presidente del consorzio turistico Costa Sud Sardegna.

E dire che nel 2019 i dati erano più che positivi. E perfino nei primi mesi del 2020 sono stati incoraggianti con tendenza in positivo ( 5 % in più rispetto allo scorso anno).  Poi con la pandemia e il lockdown il disastro. Il fatturato dell’extralberghiero (ostelli, affittacamere e B&B) ha visto un crollo del 42 % (contro una media regionale del 45 %). “Quello che è mancato è stato soprattutto il turismo straniero, c’è stato un po’ di turismo locale in più a Cagliari”, dichiara Di Martino, “ma i dati negativi ce li aspettavamo. Compici anche l’esplosione dei contagi a settembre e la campagna di comunicazione negativa. Purtroppo ora il problema è che non sappiamo quando potremo ripartire perché tutte le più importanti fiere come Londra, Varsavia e Rimini, sono state annullate. E poi c’è il problema dei trasporti: non c’è il piano per i low cost e la continuità territoriale è ancora in deroga. Confidiamo nella buna volontà e nella capacità di ripresa degli operatori. Il bonus vacanze?”, conclude, “ha aiutato pochissimo”.

L'articolo La pandemia e il disastro turismo a Cagliari, – 42 % in ostelli e Bed & breakfast proviene da Casteddu On line.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon