Consorzi di bonifica, sindacati in Regione: chiedono stabilizzazione dei precari

Consorzi di bonifica, sindacati in Regione: chiedono stabilizzazione dei precari
Incontro con i presidenti dei gruppi consiliari

Stamane i capigruppo del Consiglio regionale hanno incontrato una delegazione di sindacalisti che rappresentano i lavoratori “avventizi” dei Consorzi di bonifica. Sono circa 200 in tutta la Sardegna e da tempo sono in attesa di una stabilizzazione. Si tratta di lavoratori, hanno spiegato i rappresentanti sindacali, che operano in una difficile condizione di precariato, in alcuni casi da oltre vent’anni, con contratti di otto mesi l’anno, pur assicurando attività fondamentali per i Consorzi nel settore della manutenzione delle reti idriche.

Dal punto di vista giuridico e amministrativo, hanno poi ricordato i sindacalisti, la situazione è sostanzialmente “ferma” alla legge regionale n.6 del 2008 e alla successiva delibera di Giunta successiva che contiene le linee-guida per le procedure di stabilizzazione, mentre, nello stesso tempo, sono arrivate a sentenza con esiti diversi – riconoscimento dell’inquadramento contrattuale a tempo indeterminato o indennizzo economico – le cause avviate da numerosi lavoratori.

Gli esponenti sindacali chiedono alla Regione di mettere fine al quadro di incertezza, prevedendo l’aumento del periodo di lavoro da 8 a 12 mesi e assicurando la copertura finanziaria, pari a circa 2 milioni di euro. I presidenti dei gruppi hanno manifestato la volontà comune di individuare una soluzione definitiva per la vertenza, a partire dalla prossima variazione di bilancio. Sono intervenuti Gianfranco Ganau e Piero Comandini del Pd, Gianfranco Satta dei Progressisti, Desirè Manca del M5S, Francesco Mura di Fdi, Franco Mula del Psd’Az e Dario Giagoni per la Lega.

Nelle conclusioni, il il presidente del Consiglio Michele Pais ha valutato molto positivamente la sintesi unitaria raggiunta, esprimendo un ragionevole ottimismo anche sulla tempistica con cui potrà essere formalizzata la chiusura della vertenza.

Giovedì, 6 agosto 2020

L'articolo Consorzi di bonifica, sindacati in Regione: chiedono stabilizzazione dei precari sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon