Card. Bassetti, occorre tornare a vivere

Per presidente Cei questo "tempo serietà e responsabilità"

(ANSA) - PERUGIA, 05 AGO - "Occorre ritornare a vivere con prudenza e cautela, ma occorre ripartire": lo ha sottolineato il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia, soffermandosi sulla crisi economica legata al Covid.

Lo ha fatto in uno scritto-riflessione sul settimanale cattolico La Voce.

"I dati della crisi economica che leggo su tutti i giornali sono spaventosi" ha evidenziato Bassetti. "Le saracinesche ancora chiuse che vedo in alcuni negozi - ha aggiunto - mi lasciano amarezza e inquietudine. Perché dietro ci sono uomini, donne e famiglie".

Per il card. Bassetti, poi, "è questo il tempo della responsabilità e della serietà, lasciando da parte, per il bene di tutti, fake news, negazionismi e 'cattiva informazione'".

"Questa difficile situazione sanitaria - ha proseguito - ha posto al centro del discorso pubblico una riflessione seria e autorevole sulla libertà di pensiero. Che non significa, è doveroso sottolinearlo, esprimere a piacimento tutto quello che passa per la testa senza preoccuparsi di verificare la fondatezza delle proprie dichiarazioni e soprattutto senza assumersi la responsabilità di quello che si afferma. Bene ha fatto, dunque, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dire che 'non possiamo e non dobbiamo dimenticare' i morti di questa pandemia e soprattutto che è necessario evitare 'di confondere la libertà con il diritto di far ammalare altri'".

(ANSA).

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon