Bonorva, dopo 3 giorni di incendi in fumo 3mila ettari

Paese con il fiato sospeso e terreni coltivati in cenere: verrà chiesto lo stato di calamità naturale

SASSARI. Un solo colore, il nero spalmato su una superficie di oltre 3mila ettari. Quello della distruzione lasciata dal passaggio del fuoco che da più di tre giorni continua a tenere con il fiato sospeso la gente di Bonorva. E un segnale di speranza: un piccolo gregge di pecore radunate una accanto all'altra per trasmettere una testimonianza di rinascita ancora possibile.

Anche ieri 4 agosto purtroppo le fiamme si sono levate fin dalle prime ore del mattino in località "S'ene 'E Sunigo", nell'agro di Bonorva, e hanno costretto le squadre antincendio a una dura battaglia. É stato necessario anche l'intervento di un canadair e di due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e Bosa. Le operazioni di spegnimento (che sono state dirette dalla stazione di Bonorva) sono andate avanti per tutta la giornata, anche se intorno alle 15,30 le fiamme erano ormai spente e sono state avviate le operazioni di bonifica, sempre molto complesse (specie quando soffia un forte vento di maestrale). L'incendio alla fine ha percorso circa 2 ettari di terreno coltivato a pascolo e distrutto anche macchia mediterranea.

Servizio completo e altri servizi sul giornale in edicola e nella versione digitale

Fonte: La Nuova Sardegna

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon