Cagliari, visite mediche e assistenza gratis: apre la mini clinica per i più bisognosi

Tre stanze, una sala d’attesa con tante riviste da sfogliare e orari ben precisi. A prima vista potrebbe sembrare un semplice studio medico, invece no: a Cagliari, in via della Pineta 115, da una settimana ha aperto quella che già, in molti, hanno ribattezzato la “clinica per i poveri”. La struttura, al piano terra, è stata inaugurata dalle suore vincenziane di Cagliari, più precisamente da suor Anna Cogoni. La scritta stampigliata sulla porta a vetri all’entrata, “Centro di orientamento sanitario suor Teresa Tambelli”, è utile per capire, anche, a chi sia stato dedicato l’ambulatorio. Lì dentro, quindici medici offrono u i loro servizi senza chiedere nemmeno un centesimo. Dal pneumologo Enrico Giua Marassi alla ginecologa Annamaria Onano, dal radiologo Dino Garau all’anestesista Daniela Onorato: l’elenco dei dottori è lungo e tutti, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle sedici alle diciannove, dispensano visite e consigli alle tante persone in difficoltà che bussano alla porta del centro. “Aiutiamo tutti senza nessuna distinzione, sappiamo che può capitare che i tempi di risposta della sanità pubblica non siano velocissimi”, spiega suor Anna. “L’idea mi è venuta qualche mese fa, ho contattato un paio di dottori e, grazie al passaparola, siamo riusciti a formare un gruppo di professionisti che impiegano qualche ora del loro tempo insieme a noi”. Nei primi giorni c’è già stato un grande via vai di persone: “Soprattutto anziani, spesso alla ricerca anche solo di una parola di conforto o di una spiegazione riguardo una ricetta medica o un esame al quale devono sottoporsi”. I consulti avvengono in tutta tranquillità. E, spesso, c’è anche chi ritorna il giorno successivo per chiedere nuove informazioni. Non solo camici: accoglienze, ascolto e orientamento sono garantiti anche da quattro suore. Suor Anna precisa anche che “la nostra volontà è solo quella di aiutare chi, per un motivo o per un altro, non può permettersi di raggiungere, sempre, gli ospedali”. A capo del team c’è Pierpaolo Vargiu, radiologo. E, come in tutti gli ambulatori che si rispettino, c’è la possibilità si prenotare con una semplice telefonata al 3517026660.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon