Il carnevale arriva a Cabras: sfilate in maschera e attività al Museo

Il carnevale arriva a Cabras: sfilate in maschera e attività al Museo
Col biglietto della Sartiglia sconto per vedere i Giganti di Mont’e Prama

Cabras, in occasione del Carnevale, si anima di maschere in festa e attività al Museo.

Si inizia giovedì grasso, 20 febbraio, dalle 9.30, con la sfilata in maschera per le vie del paese degli alunni e delle alunne delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto comprensivo di Cabras e Solanas, accompagnati da giochi, balli e musica. Sarà presente un team di animazione, che eseguirà sculture di palloncini modellabili. Il tutto accompagnato da una degustazione di dolci della tradizione carnevalesca.

Appuntamento seguente sabato 22 febbraio, dalle 15.30, con il raduno di giovani in maschera in piazza Don Sturzo. Giochi, balli e musica e sculture di palloncini modellabili. Il team dell’animazione proporrà anche uno spettacolo di bolle di sapone.

Sabato 29 febbraio, dalle 15.30, il carnevale si sposta a Solanas, con il raduno di giovani in maschera in via Principessa Iolanda, sempre rallegrato da giochi, balli e musica.

Anche al Museo civico “G. Marongiu” ci saranno alcune particolari attività, su prenotazione, ispirate al carnevale. Nei pomeriggi di venerdì 21 e sabato 22, e nelle mattine di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio, spazio ai più piccini in visita al Museo con le famiglie. I bambini avranno la possibilità di seguire il percorso espositivo con un approccio ludico-didattico guidato, su indicazione e con il supporto degli operatori del Museo, mascherandosi a tema nelle diverse sale. Attraverso strumenti di gioco, potranno osservare alcuni aspetti delle acconciature e dell’abbigliamento di diverse epoche e fasi, che spaziano dalla preistoria alla fase fenicio-punica e a quella romana, fino a giungere alla sezione Mont’e Prama.

Per famiglie e adulti il Museo propone anche il percorso tematico “Scopri Museo”: accompagnati dal direttore del Museo i visitatori potranno scoprire le particolari maschere, amuleti e oggetti legati a riti apotropaici.

Gli adulti che prenderanno parte alle attività di carnevale previa prenotazione entreranno al Museo al costo di 5 euro, mentre per i minori l’ingresso sarà gratuito.

All’ingresso del Museo verrà ospitato il materiale promozionale della Sartiglia di Oristano, che, vera novità di quest’anno, vede uno speciale progetto di promozione territoriale sui beni culturali, all’insegna della collaborazione fra enti, a seguito di un incontro svoltosi fra le due amministrazioni comunali. Ai possessori del biglietto della Sartiglia di Oristano sarà garantita la medesima riduzione sulle tariffe di ingresso destinata ai fruitori delle particolari attività di carnevale.

Martedì, 18 febbraio 2020

L'articolo Il carnevale arriva a Cabras: sfilate in maschera e attività al Museo sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon