Nuoro, primarie c.sinistra il 5 aprile

 © ANSA

(ANSA) - NUORO, 18 FEB - Il sindaco uscente di Nuoro, Andrea Soddu, si ricandida ma il centrosinistra non fa quadrato attorno al suo nome e indice le primarie di coalizione per la scelta del candidato primo cittadino. Lo ha deciso l'ultimo tavolo degli alleati, assenti Soddu e le liste a lui vicino, tutti contrari alle primarie, pronti invece a lavorare attorno all'uscente per costruire un'ampia aggregazione civica. Alla fine è stato dato il via libera alle consultazioni interne: vi voterà il 5 aprile prossimo e tra il 12 e il 14 marzo dovranno essere ufficializzati i nomi degli aspiranti sindaci, ognuno dei quali dovrà essere sostenuto da almeno 100-130 firme: in campo ci sono già Francesco Manca di Fare Comunità e Francesco Guccini di Articolo 1.
    Il tavolo della coalizione ha messo insieme quasi tutte le anime del centrosinistra presenti in città: Pd, Articolo 1, Centro Democratico, Partito Socialista, Italia Viva, Fare Comunità, Nuoro Attiva, Italia in Comune e Veranu. Nel 2015 Soddu aveva vinto le elezioni con una coalizione civica di rottura con il centrosinistra, al governo della città per 20 anni. Nel 2019 si è avvicinato al Pd candidandosi come capolista alle Europee e continua a dichiararsi espressione di quest'area politica ma non ritiene, in quanto sindaco uscente, di doversi sottoporre alle primarie.
    Una situazione che allo stato attuale spacca in tre la coalizione: oltre a Soddu e al candidato che vincerà le primarie, si è già fatta avanti Lisetta Bidoni, anche lei di area progressista, a capo della lista Progetto Nuoro 20.25 e che ha deciso di correre da sola. Il coordinatore del tavolo Michele Piras lancia ancora una volta un appello all'unità. "Il centrosinistra è la casa di tutti - chiarisce all'ANSA - e le primarie sono lo strumento di massima partecipazione democratica. Per questa ragione il nostro appello ad esserci è esteso a tutti, anche a coloro che hanno ancora dubbi. L'unità per noi è la premessa irrinunciabile, ci auguriamo che lo sia per chiunque oggi si voglia candidare al governo della città".
    (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon