In bici da casa al lavoro, tre milioni e mezzo di euro stanziati per i cagliaritani e i sassaresi

I Comuni di Cagliari e Sassari hanno ottenuto il finanziamento per progetti sulla mobilità sostenibile casa-lavoro per un totale di tre milioni e mezzo di euro.

A darne notizia è la deputata Paola Deiana. Il provvedimento, che stanzia per 81 Comuni 164 milioni di euro cofinanziati Mattm-Enti Locali (di cui 77 stanziati dal Ministero dell’Ambiente), è finalizzato a Comuni con più di 100mila abitanti o raggruppamenti di Comuni.

“Al Comune di Cagliari su un finanziamento totale di 1.894.069,84 euro il Ministero dell’Ambiente coprirà 999.497,84, mentre al Comune di Sassari, su un finanziamento di 1.599.720,72 lo stesso Ministero coprirà 959.832,40 euro”, spiega la parlamentare algherese.

“Con questo provvedimento si vogliono iniziare pratiche virtuose sulla mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro, che sono fra i principali responsabili del congestionamento del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città. Inquinamento che ha raggiunto livelli insostenibili con valori di pm 2.5 e pm 10 che mettono a rischio la salute umana tanto che diversi studi calcolano tra 90.000 e 65.000 morti premature l’anno a causa dell’inquinamento atmosferico” proseguono i parlamentari pentastellati.

“Promuovendo (e finanziando) pratiche come l’uso della bicicletta, il bike sharing, il car pooling, la mobilità elettrica collettiva, l’introduzione di mobility manager nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende con questi provvedimento si punta a qualificare ambientalmente la cultura della mobilità, a migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città e a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici”.

L'articolo In bici da casa al lavoro, tre milioni e mezzo di euro stanziati per i cagliaritani e i sassaresi proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon