I mari del Sinis in un’inchiesta di PresaDiretta

I mari del Sinis in un’inchiesta di PresaDiretta
Lunedì la puntata su Rai 3

PresaDiretta, il programma di inchiesta in onda su Rai 3, arriva a Oristano con un una puntata sulla tutela dell’ecosistema dei nostri mari. Lunedì 17 febbraio alle 21.20 su Rai 3, andrà in onda “Il Polmone Blu”, un racconto di Riccardo Iacona con Alessandro Macina e Fabrizio Lazzaretti.

PresaDiretta racconterà la penisola del Sinis, nella marina di Cabras e intervisterà Giovanni De Falco, Geologo Ias del Cnr di Oristano.

Il tema della puntata. Il mare è il polmone del mondo: è lui a produrre il 50% dell’ossigeno presente sul pianeta, un respiro su due lo dobbiamo a lui.

Il mare finora è stato il nostro migliore alleato proprio nella lotta ai cambiamenti climatici: ha assorbito il 30% dei gas serra e il 90% del calore immesso in atmosfera. Ma tra poco non ce la farà più: le acque degli oceani oggi sono più calde, più acide e meno produttive.

La produzione di ossigeno è in diminuzione e il riscaldamento globale sta cambiando le correnti che regolano la vita e il clima. Cosa stiamo facendo per proteggere e salvare i nostri oceani?

PresaDiretta ha attraversato l’Italia e non solo. È andata nel santuario dei cetacei per capire quali sono i limiti delle aree marine protette, tra le isole del Mediterraneo, lungo le coste aggredite dall’erosione costiera, a Venezia dove l’eccezionalità dell’acqua alta ha messo in allarme gli scienziati di tutto il mondo.

Infine PresaDiretta è tornata in Artico, il luogo sentinella dei cambiamenti climatici, la regione che si sta scaldando più velocemente del Pianeta. Non diamo per scontato nulla, non esiste un Pianeta B.

Sabato, 15 febbraio 2020

L'articolo I mari del Sinis in un’inchiesta di PresaDiretta sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon