Business degli affitti in nero a Cagliari: scoperta maxi evasione per oltre 300mila euro

Affitti in nero: scoperta evasione fiscale per oltre 300.000 euro.

Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari hanno, negli ultimi giorni concluso delle attività ispettive nei confronti di 3 soggetti del cagliaritano – una società ed una persona fisica – all’esito delle quali sono emerse violazioni in materia di mancata dichiarazione di ricavi al Fisco, parte dei quali riconducibili a canoni di locazione conseguiti in ragione dell’affitto di immobili di proprietà.

Gli input informativi hanno tutti un comune denominatore: l’attività di controllo economico del territorio, successivamente approfondita mediante il riscontro con i dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, con particolare riferimento ai contratti di locazione registrati, inerenti il comparto delle locazioni di immobili commerciali e alle relative dichiarazioni dei redditi presentate dai proprietari degli stessi.

Nel primo caso, riguardante una società operante nel campo edile, le attività di verifica hanno interessato lo spettro globale della regolarità contributiva del soggetto ispezionato ed in questo alveo le Fiamme Gialle hanno anche attenzionato il contratto di locazione immobiliare che la stessa società aveva stipulato con altra azienda del capoluogo, confrontando gli importi percepiti dalla cessione temporanea dell’immobile con le dichiarazioni dei redditi presentate dalla parte concedente.

Il controllo fiscale nei confronti della società si è concluso, per il periodo d’imposta 2018, con la constatazione di ricavi sottratti a tassazione per complessivi 245.871 euro, dei quali 31.880 riconducibili alla locazione di immobile commerciale mentre i rimanenti sono afferenti al core business dell’azienda, la quale peraltro, avendo omesso la presentazione della dichiarazione ai fini delle Imposte Dirette ed I.R.A.P. è stata indicizzata quale evasore totale.

Un secondo caso ha riguardato un privato cittadino del capoluogo il quale, per tentare di non essere individuato “formalmente” quale dante causa in un rapporto di locazione immobiliare, non aveva nemmeno registrato il contratto di affitto quadriennale.

Tale omissione non ha comunque impedito ai Finanzieri di concludere positivamente il controllo: infatti, risalendo al locatario mediante mirati accertamenti, anche ricorrendo al controllo “porta a porta hanno appurato la mancata dichiarazione, per due annualità, di 17.100 euro derivanti dall’affitto di un suo immobile nonché contestato l’evasione dell’imposta di registro per 360 euro.

In un ultimo caso, un controllo relativo ad una locazione di immobile, sempre a Cagliari, ha consentito di appurare che i corrispettivi previsti nel formale e registrato contratto di locazione, non avevano trovato corrispondenza nella relativa dichiarazione dei redditi prestata dal proprietario dell’immobile, al quale, quindi, è stata contestata, per il periodo compreso tra il 2015 ed il 2018 un’evasione di 37.223 euro.

L'articolo Business degli affitti in nero a Cagliari: scoperta maxi evasione per oltre 300mila euro proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon