Ricchissimo carnevale: Su Marrulleri. C’è pure una canzone di Benito Urgu

Ricchissimo carnevale con Su Marrulleri, c’è pure un canzone di Benito Urgu
Marrubiu prepara la grade festa. Tre date. Ecco le anticipazioni sul programma e sui protagonisti

Foto di Marco Serra

La maschera de Su Marrulleri si prepara a sfoggiare nuovamente il suo sorriso. A Marrubiu è infatti iniziato il conto alla rovescia per la quarantaduesima edizione del Carnevale Universale: una ricorrenza tanto attesa che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta l’Isola. Un successo in continua crescita, un coinvolgente scoppio di festa, perché è “Marrulleri su bottu”, così come recita la canzone con cui quest’anno l’artista sardo Benito Urgu ha voluto omaggiare la manifestazione e che sarà la colonna sonora delle tre date in programma: 20, 23 Febbraio e 1 Marzo.

Il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu e l’assessore alla cultura Luca Corrias

TRADIZIONE DAL 1978. Una storia nata nel 1978, quella de Su Marrulleri, mantenuta viva grazie al costante impegno del Comune, dell’associazione Pro Su Marrulleri, della Pro Loco, delle attività produttive e di tanti cittadini appassionati. «Vogliamo che questa tradizione continui ad essere tramandata di generazione in generazione – afferma il sindaco Andrea Santucciu -. «Questo è il nostro obiettivo comune, sulla scia di tanti nomi saggi del nostro carnevale, come i D’Alessandro, voci storiche della sfilata dei carri, Romano Cau, oggi Presidente della Pro Loco, Gianfranco Spiga, noto come Su Pirata». È stato proprio Spiga ad aver realizzato nel 1984 la maschera di legno diventata simbolo de Su Marrulleri, ispirata ai Mamuthones, che, con le sue due facce, ne scandisce i momenti cruciali: «Il primo volto è sorridente ed esprime l’allegria per l’apertura del Carnevale – scrive Melissa Meloni in Su Marrulleri – Storia e tradizioni del Carnevale Marrubiese – Il secondo invece è triste, ad indicare il termine della manifestazione».

IL CARNEVALE DEI BAMBINI. Una storia e una passione che vanno tramandate soprattutto ai più piccoli. «Questa festa deve essere soprattutto dei bambini», sottolineano Santucciu e l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Luca Corrias. Agli alunni delle elementari e medie, in particolare, è rivolto “Su Marrulleri che vorrei”, concorso di disegno, temi, lavori sul carnevale.

E saranno proprio i più piccoli ad inaugurare Su Marrulleri: Giovedì 20, infatti, andrà in scena Il Carnevale dei Bambini. «La sfilata inizierà alle 16, attraverserà le vie del paese – spiega Corrias – e proseguirà in palestra con i ragazzi del servizio educativo “Aggregati e connessi” che premieranno il gruppo mascherato più numeroso e colorato».

LE ALTRE DATE. Seconda tappa Domenica 23, alle 17, con la sfilata dei carri e delle maschere locali; concluderà la serata il DJ set. Gran finale Domenica 1 Marzo: alle 12, “Degustando Su Marrulleri 2020”, la rassegna delle Attività Agroalimentari dell’Unione dei Comuni del Terralbese, organizzata dalla Consulta delle attività produttive e dal Comune; alle 16 il tanto atteso Carnevale Universale, con la sfilata interprovinciale; a seguire Radiolina DJ set. Entrambe le date saranno arricchite da un’ampia area Food con Carnival Gourmet, drink e la tradizionale Zippolata.

Tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook dedicata all’evento: Su Marrulleri 2020.

segue

L'articolo Ricchissimo carnevale: Su Marrulleri. C’è pure una canzone di Benito Urgu sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon