Marmilla,sblocco interventi spopolamento

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 11 FEB - Sbloccare gli interventi previsti dal programma Snai (Strategia nazionale aree interne) e mai attuati. Lo chiedono i 19 sindaci della Marmilla, oggi in presidio davanti al Consiglio regionale e poi ascoltati in commissione Bilancio dalle forze politiche dell'Assemblea.
    Dopo l'audizione è arrivata la disponibilità della Giunta a incontrare i primi cittadini che saranno ricevuti domani alle 16 dall'assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino. "Il nostro territorio - ha ricordato il sindaco di Baradili e presidente dell'Unione dei comuni della Marmilla, Lino Zedda - è stato inserito nel piano di sperimentazione nazionale del programma Snai che ha come obiettivo principale la lotta allo spopolamento attraverso l'incremento dei servizi pubblici e azione mirate per favorire occupazione e sviluppo".
    Dopodiché, "abbiamo completato il percorso partecipativo e concordato con Ministero e Regione un piano di interventi finanziati con 15 milioni di euro". Ma, ha sostenuto il sindaco, "a un anno di distanza dalla firma dell'accordo è ancora tutto inspiegabilmente fermo. Non possiamo più aspettare, ci sono interventi urgenti come quelli per la realizzazione dei presidi scolastici del territorio che non possono più attendere".
    Di aree interne si parlerà anche nella seduta dell'Aula in corso: all'ordine del giorno è in programma l'istituzione di una commissione speciale sullo spopolamento. (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon