Latte,Regione convoca tavolo con pastori

 © ANSA

 L'ultimo tavolo nel quale si è parlato della vertenza latte ovino risale al 29 novembre 2019 a Cagliari. La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova era sbarcata in Sardegna per "ascoltare". E quello ministeriale a Sassari è fermo addirittura dal maggio 2019. Da allora tutto è bloccato. Non si conosce ancora il prezzo del latte per la nuova campagna e quello dello scorso anno pare sia arrivato a circa 80 centesimi, al di sotto dei costi di produzione e lontano da quel "1 euro" sperato. Le migliaia di litri di latte sversati dai pastori in strada, i blocchi e le manifestazioni hanno lasciato strascichi giudiziari con oltre un migliaio di persone che si devono difendere nei tribunali. E nelle campagne restano solo rabbia e delusione.

Ora l'assessora regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha convocato un nuovo tavolo giovedì 13 febbraio a Cagliari, per fare il punto sulla situazione del comparto e sugli accordi firmati un anno fa in Prefettura a Sassari. All'incontro sono stati invitati i rappresentanti dei pastori, delle organizzazioni agricole, degli industriali e del credito. Si ripartirà da quel tavolo di filiera che doveva stabilire il reale prezzo del prodotto attraverso una griglia definita nell'accordo ministeriale, ma la strada sembra in salita.
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon