Nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale dell’Oristanese

Nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale dell’Oristanese
Presentata nella sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici

Foto Agenzia Sviluppo Locale

Nell’Oristanese nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale costituita secondo gli standar europei, per la tutela il potenziamento del territorio.

L’Agenzia è stata presentata a Palmas Arborea, nella sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia.

Il presidente dell’Unione e sindaco di Santa Giusta Antonello Figus ha presentato il nuovo strumento di sviluppo territoriale e ha enfatizzato l’importanza della costruzione di un forte partenariato stabile ed inclusivo per organizzare il territorio in vista della prossima programmazione Comunitaria 2022 – 2027.

Sulla opportunità di valorizzazione delle risorse endogene ed in particolare dell’agroalimentare si è soffermato il presidente della Camera di Commercio Nando Faedda, mentre il Sindaco di Solarussa Mario Tendas ha posto in evidenza la necessità di dotarsi di strategie condivise, che vedano la partecipazione attiva di tutte le componenti sociali ed economiche del territorio.

Secondo il presidente del Consorzio del Parco Monte Arci e del Gal Marmilla Renzo Ibba solo attraverso l’integrazione fra costa e zone interno è possibile costruire lo sviluppo dei territori, valorizzando le tipicità delle produzioni e il vasto patrimonio naturale e storico – culturale dell’Oristanese.

Il presidente del Consorzio Industriale Massimiliano Daga ha auspicato una sinergia sui temi dello sviluppo del territorio fra tutti gli attori presenti al tavolo di partenariato dell’Agenzia del Giudicato.

L’Assessora Gabriella Murgia si è complimentata per l’importante iniziativa assunta dal territorio, e auspicato che possa diventare uno strumento utile per il suo sviluppo.

Antonello Figus ha presentato anche i prossimi immediati appuntamenti che l’Agenzia ha in agenda, ossia l’accreditamento alla rete delle Agenzie di Sviluppo Europee e l’organizzazione di un tavolo per uno scambio di “best pratices” con altre agenzie italiane, europee e dell’area Mediterranea, già costituite negli ultimi 20 anni.

L’incontro si è concluso con la sottoscrizione dell’accordo di partenariato fra i sindaci del Territorio, i presidenti e i legali rappresentanti della Camere di Commercio, del Consorzio Industriale di Oristano, Università di Cagliari e Sassari, e di oltre 40 organizzazioni sindacali, datoriali del mondo produttivo, degli ordini professionali e dell’associazionismo culturale e ambientale.

“Una squadra”, commenta il sindaco Antonello Figus, “che porrà in rete esperienze, professionalità e competenze e governerà unitariamente con idee e progetti questo innovativo strumento di sviluppo per il territorio della provincia di Oristano”.

Foto Agenzia Sviluppo Locale

Sabato, 8 febbraio 2020

L'articolo Nasce la prima Agenzia di Sviluppo Locale dell’Oristanese sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon