Canne al Poetto verranno rimosse

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 7 FEB - Canne al Poetto da rimuovere subito. E non saranno riutilizzate: tempi troppo lunghi per pensare a uno stoccaggio per un riuso - come era stato suggerito dagli ambientalisti - come ecofiltro. E prevalgono quindi le esigenze di salvaguardare la sicurezza dei frequentatori. È la scelta del Comune di Cagliari dopo la conferenza di servizi che si è riunita oggi per trovare una soluzione. All'incontro erano presenti oltre ai tecnici dell'igiene del suolo, i delegati per la Città Metropolitana, l'Arpas e la Direzione generale del Corpo Forestale.
    L'amministrazione, in seguito al confronto e sulla base della nota pervenuta dall'Assessorato regionale dell'Ambiente, ha evidenziato come l'iter funzionale a un eventuale reimpiego del materiale si riveli troppo lungo rispetto all'esigenza di sgomberare le canne dall'arenile anche per questioni di sicurezza. E quindi la decisione: saranno immediatamente avviate le procedure per l'asportazione delle canne e per il loro avvio a compostaggio.
    Le attività saranno dirette da tecnici specializzati dell'Ente che cureranno - spiega il Comune - il rispetto dei più elevati standard di salvaguardia ambientale delle modalità di intervento.
    Le canne avevano invaso la spiaggia del Poetto in seguito a una mareggiata. E subito si era acceso il dibattito: conservarle e riutilizzarle al servizio dell'arenile? Oppure eliminarle anche per evitare incidenti o danni ai frequentatori. A favore della rimozione era nato un battagliero comitato che aveva avviato una raccolta di firme. Ma non ce ne sarà bisogno: il Comune ha preso una decisione. (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon