L'incanto delle Janas per un viaggio nel Barigadu

Coronavirus, rientra allarme per possibile caso a Verona (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 05 FEB - Un viaggio a Sorradile, nell'Oristanese, nell'incantato paese delle "minuscole fate" e nei paesaggi che esse abitano nella nostra fantasia. Si svela sfogliando le pagine di "Janas s'incantu" (Alfa Editrice), una moderna favola ispirata ai miti e alle leggende della Sardegna nello scenario delle Domus de Janas, i siti archeologici di cui la Sardegna è costellata.
    Scritta da Sabrina Barlini e illustrata da Alessandra Murgia si può leggere, grazie al testo "bifronte", in italiano e sardo, nelle due varianti campidanese e logudorese. Il volume nasce in seno a Janas-Lab, finanziato dal Bando regionale Culture-Lab: progetto identitario finalizzato a valorizzare i beni culturali attraverso un connubio di arte e tecnologie di ultima generazione.
    In primo piano la Necropoli di Prunittu, il Complesso nuragico e la mostra archeologica di Su Monte dove si può ammirare la celebre vasca con modello-simulacro di nuraghe. Di pagina in pagina, come attraverso una serie di fessure, grandi e piccoli lettori spiano la vita delle minuscole creature, tessitrici di vesti e arazzi preziosi. Il volume sarà presentato l'8 febbraio, alle 10, nella struttura turistica "Il Borgo sul Lago" in località Monte Simeone a Sorradile, splendido Borgo Autentico d'Italia sulle sponde del Lago Omodeo, nel Barigadu, con le sue case in trachite rosa e che, come sottolinea il sindaco Pietro Arca, "è una delle Green City".
    Occasione per svelare i dettagli del progetto con itinerari "interattivi" e performance e spettacoli che "abiteranno" i luoghi trasformando le antiche tombe rupestri e il tempio a pozzo in scenografie per storie poetiche e fantastiche. Fin nel nome il progetto Janas-Lab si richiama alla storia e alla preistoria dell'Isola, in particolare al periodo nuragico e prenuragico e agli antichi culti dedicati alla Dea Madre. "Janas s'incantu" sarà disponibile anche in versione multimediale.
    (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon