Coppa America: rivoluzione in via Roma

 © ANSA

Un salotto in via Roma e nelle piazze Matteotti e Amendola per accogliere come si deve le World series dell'America's cup. Con il traffico veicolare spostato sul Lungomare 11 Settembre (lato porto) e il versante portici destinato ad ospitare solo la mobilità ciclo-pedonale. E in mezzo, un nuovo polmone verde di 500 metri. È la proposta progettuale che oggi i presidenti di Confcommercio e Federalberghi del Sud Sardegna, Alberto Bertolotti e Fausto Mura, hanno presentato e regalato ad Autorità portuale, Comune e Regione in vista delle gare a Cagliari dal 23 al 26 aprile.

"L'America's Cup rappresenta un moltiplicatore delle potenzialità di Cagliari come città turistica. Il nostro obiettivo non è riempire alberghi, ristoranti e vendere prodotti sardi per 15 giorni, ma quello di riuscire ad offrire la migliore immagine possibile della nostra bella città, che verrà veicolata a livello mondiale e dovrà consentirci una notorietà per un flusso turistico valutabile in un quinquennio", spiega Mura.

Per questi motivi le associazioni di categoria hanno deciso di commissionare una riqualificazione di via Roma, porta d'accesso della città che ospiterà il Villaggio Regate delle America's Cup, all'architetto urbanista Gavino Sanna che punta ad inserire due ponti pedonali con la funzione di scavalcare la strada. Sul fronte mare si potrà recuperare l'ex stazione marittima e trasferire l'attuale mercato ittico di viale la Playa al suo interno, con la possibilità di inserimento di nuove attività di ristorazione per poter degustare in maniera diretta i prodotti del mare. Questa struttura si potrà raggiungere anche da uno dei ponti pedonali, che poggerà direttamente sul piano superiore dell'edificio.

"Cagliari rischia di farsi sfuggire gli effetti a lungo termine - avverte Bertolotti - In Cina si stanno costruendo due ospedali da duemila posti ciascuno in quindici giorni per l'emergenza Coronavirus. Regione e Comune - incalza - si diano subitoe da fare per colmare il gap nei prossimi due mesi. Tutta via Roma, da piazza Deffenu a piazza Matteotti, merita di diventare, e non solo per una settimana, la piazza sul mare più bella d'Italia".
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon