Choc a Dorgali, incenerita una delle “antiche dimore” dei pastori del Supramonte

“Stanotte qualcuno ha incenerito uno dei cuiles più belli e conosciuti del nostro territorio”.  A denunciare il fatto, su Facebook, è la cooperativa Ghivine di Dorgali. Qualcuno, forse, ha acceso un fuoco e, quando si è accorto di non riuscire più a domare le fiamme, è fuggito senza chiedere aiuto  “I Cuiles sono strutture fragili, legate ad un mondo agro-pastorale che ormai non esiste più, in cui il passaggio dell’uomo è sempre stato a basso impatto ambientale, è per questo che dovrebbero essere trattati con estremo rispetto e attenzione da tutti i visitatori. Se non sei capace di controllare un fuoco, non accenderlo! Se non conosci le regole del Supramonte, fatti accompagnare da una guida esperta! Il lavoro di ricostruzione e restauro di queste capanne/bivacchi è duro e faticoso, implica un dispendio di risorse e di energie molto importanti per la comunità ed il territorio, è per questo che dovrebbero essere tutelati come bene collettivo prezioso”.

 

“Arriveremo a doverli chiudere al pubblico e a far entrare solo guide certificate con specifica autorizzazione comunale.
Intanto l’autore del disastro, con codardia ha abbandonato il luogo senza palesarsi. Sei ancora in tempo, costituisciti!”.

L'articolo Choc a Dorgali, incenerita una delle “antiche dimore” dei pastori del Supramonte proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon