Frituras: a Nurachi per gustare i golosi dolci fritti sardi

Frituras: a Nurachi per gustare i golosi dolci fritti sardi
L’appuntamento domenica aprirà il carnevale. Ci saranno anche balli in piazza

La rassegna dedicata ai golosi dolci fritti apre i festeggiamenti del carnevale a Nurachi. Domenica prossima, 2 febbraio, torna “Frituras”, la manifestazione che ripropone l’antica tradizione che riuniva in gruppi le famiglie del paese per preparare le specialità del periodo: “zipulas” (zippole), “para fritus” (frati fritti), “pilus fritus”, “arubiolus” e “culurgiones de lati”, veri e propri ravioli fritti ripieni di una crema di semola, latte e limone.

“Anticamente la festa iniziava dalla mattina presto per poi proseguire per tutta la giornata con balli interminabili, grandi mangiate di fritture e tanta vernaccia”, spiega il sindaco del paese, Renzo Ponti. “La sera le famiglie si ritrovavano nella piazza principale del paese per il ballo finale. Il fisarmonicista posto al centro della piazza suonava ininterrottamente il ballo sardo e tutt’attorno donne e uomini davano vita al ballo, che terminava a notte inoltrata”.

“Ai bordi della piazza alcuni gruppi preparavano is frituras e le distribuivano ai presenti”, continua il sindaco, “accompagnate dall’immancabile bicchiere di vernaccia”.

Renzo Ponti

Questa tradizione verrà rivissuta nella piazza Chiesa di Nurachi domenica prossima, grazie all’iniziativa organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, all’interno del progetto per la rivitalizzazione delle antiche tradizioni e la valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Nello scenario della piazza di chiesa, i soci della Pro Loco e alcuni gruppi di volontari prepareranno, utilizzando le antiche ricette, “is frituras” di carnevale.

Il programma della rassegna Frituras prevede l’inizio alle 15.30 con i balli sardi accompagnati dal fisarmonicista Gianni Ore e il contemporaneo avvio delle fritture, con successiva distribuzione assieme alla vernaccia.

“Sarà una festa golosissima e spumeggiante”, conclude il sindaco Ponti, “e un’ottima occasione per trascorrere una serata in famiglia e in allegria”.

La locandina

(Informazione promozionale)

Martedì, 28 gennaio 2020

L'articolo Frituras: a Nurachi per gustare i golosi dolci fritti sardi sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon