Cagliari, “rischi per la salute degli anziani”: il Comune chiude una casa di riposo

“Criticità in grado di costituire danno alla salute degli anziani ospiti”. Con questa motivazione, già messa nero su bianco 5 anni fa e ribadita dopo l’ultimo sopralluogo di qualche giorno fa, il Comune di Cagliari ha disposto l’interdizione dell’attività socio assistenziale della Comunità integrata per anziani “Casa San Giorgio”, di viale Monastir. L’associazione che gestisce la struttura dovrà ora mettersi in regola e sistemare tutte le criticità sollevate da 5 anni a questa parte.

Decisivo il sopralluogo nei Nas del 21 gennaio scorso effettuato presso la “Casa San Giorgio”. Una visita ispettiva durante la quale è emerso che le irregolarità che avevano determinato una precedente interdizione dell’attività non sono state sanate. Così i Nas hanno richiesto al Comune l’adozione dei provvedimenti per la cessazione effettiva dell’attività, fino alla soluzione delle problematiche.

Tra le criticità sollevate: la presenza di un numero di posti letto superiore alla capacità massima di due eventuali moduli, numero di ospiti superiore a quello indicato, personale insufficiente nel turno diurno e notturno.  Dubbi anche sulla struttura: tra distacchi del rivestimento del pavimento realizzato in materiale plastico, presenza di barriere architettoniche in alcuni servizi igienici annessi alle camere degli ospiti, assenza di idonea cartellonistica relativa ai piani di emergenza e di evacuazione, presenza al terzo piano di un ambulatorio dotato di servizio igienico non disimpegnato, oltre a ulteriori criticità amministrative.

L'articolo Cagliari, “rischi per la salute degli anziani”: il Comune chiude una casa di riposo proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon