Villamassargia, scuola innovativa

 © ANSA

La scuola da zero a sei anni.  Costruita in moda da dare un'istruzione coerente e unitaria dai primi giorni di vita all'ingresso alle elementari. Il test sarà realizzato - per la prima volta in Sardegna, spiegano i protagonisti dell'iniziativa - a Villamassargia. Si chiama Polo per l'infanzia e prende il nome di Ilaria Alpi, la giornalista Rai uccisa a Mogadiscio nel 1994. Si tratta di una nuova organizzazione della Scuola dell'Infanzia statale "Fernando Meloni" e del Nido di Infanzia Comunale "Rosa Parks". Il protocollo d'intesa sarà siglato oggi a Villamassargia.

"Stiamo iniziando un percorso virtuoso - spiega la sindaca Debora Porrà - l'asilo nido, da servizio a domanda individuale, diventa un servizio educativo integrato con la scuola statale. Con questo accordo, renderemo omogenei i servizi per i bambini da 0 a 6 anni, a partire dal prossimo anno scolastico. Ad esempio, il nido e la scuola materna avranno gli stessi orari di apertura, per garantire un miglior servizio alle famiglie".

Una novità, almeno nell'isola. "Il protocollo d'intesa per la realizzazione del Polo d'Infanzia Ilaria Alpi - aggiunge la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale Meloni, Marta Putzulu - rappresenta la prima vera sperimentazione in Sardegna per la predisposizione e realizzazione di un curricolo in continuità verticale per la fascia 0-6 anni, con la progettazione e sperimentazione di pratiche educative, didattiche e d'intervento innovative che ricomprendono anche corsi di formazione per tutto il personale della scuola e di parent-training".

Il protocollo d'intesa sarà firmato dall'Istituto Comprensivo "Fernando Meloni" e i Comuni di Villamassargia (capofila), Domusnovas e Musei. Alla sottoscrizione parteciperanno anche l'Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e l'Anci. Il nuovo plesso che ospiterà in futuro il Polo Innovativo per l'Infanzia Ilaria Alpi, sorgerà nell'area edificabile tra le scuole medie e la pineta. Nelle prossime settimane verrà bandito il bando per la progettazione.
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon