Scarico diga Torpè, muoiono 80 pecore

 © ANSA

(ANSA) - NUORO, 22 GEN - Ottanta pecore sono morte e un pastore è rimasto illeso a causa dell'avvio del piano di scarico dalla diga Maccheronis, a Torpè, che dopo le piogge abbondanti aveva raggiunto il livello di guardia. La furia dell'acqua ha travolto il gregge, che si trovava proprio nella foce del Rio Posada, in località "Is Craios", e il pastore è riuscito a mettersi in salvo.
    Le pecore sono state recuperate questo pomeriggio dai Vigili del fuoco di Siniscola. "Ieri insieme al collega di Torpè siamo stati avvisati dalla Protezione civile dell'inizio delle operazioni di scarico di fondo previsto precauzionalmente per la Diga Maccheronis - ha spiegato all'ANSA il sindaco di Posada Roberto Tola - Abbiamo provveduto subito alla chiusura del guado del fiume e al monitoraggio di tutta la piana. Qualcosa con la comunicazione è andato storto e l'arrivo della mareggiata ha allagato la piana e travolto gli ovini. La cosa ci dispiace tantissimo. Non potendo fare altro faremo di tutto per ricomprare il bestiame al pastore e salvare la sua azienda", ha concluso il primo cittadino. (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon