Cimitero Bonaria rivive in un calendario

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 20 GEN - Un calendario per il cimitero monumentale di Bonaria dedicato alle donne e alla lotta per l'emancipazione femminile nel XIX secolo. Si chiama "Amina, Jenny e le altre" il lavoro grafico e fotografico nato da una serie di visite guidate allo storico camposanto di Cagliari. Si è scelto di far conoscere la storia di Amina e Jenny Nurchis, le prime due donne in Sardegna iscritte all'istituto ginnasiale.
    Dietro c'è l'opera della studiosa Annalisa Patteri: da cinque anni si sta dedicando alla ricostruzione delle vicende della famiglia Nurchis.
    L'obiettivo è chiaro: valorizzare il patrimonio del cimitero monumentale soprattutto per il suo ruolo di custode della memoria storica del capoluogo. Nel percorso anche un laboratorio fotografico, curato dal professionista Nicola Castangia, e dei focus portati avanti dallo studioso Mauro Dadea. Da questi incontri è nato il calendario che ora sarà diffuso in particolare all'interno delle scuole. Le immagini sono state realizzate grazie al contributo degli ottanta fotoamatori che hanno partecipato al progetto.
    "Puntiamo a promuovere lo sviluppo del turismo cimiteriale, che in Europa è ormai una realtà consolidata - ha spiegato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu - Stiamo cercando di rimettere a posto l'intero cimitero e i suoi tesori. Ci piacerebbe trovare il modo di risistemare le magnifiche cappelle gentilizie".
    (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon