Il freddo “corre” verso la Sardegna e porta la neve, weekend di piogge anche a Cagliari

Le condizioni meteo, dopo una prima metà di gennaio totalmente controllata dall’alta pressione, cambieranno nell’arco della giornata e soprattutto durante il fine settimana. Il passaggio di un fronte perturbato, strutturalmente originario del nord Atlantico, provocherà un aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio ed entro sera potrebbe dar luogo a qualche scroscio di pioggia tra la fascia nordoccidentale e settentrionale della nostra regione. Ma saranno fenomeni di breve durata e piuttosto sporadici. Così gli esperti di Meteo Sardegna. Sabato, se si eccettua un temporaneo aumento della ventilazione nordoccidentale – che innescherà una diminuzione delle temperature – sarà una discreta giornata invernale. Domenica, invece, la situazione potrebbe evolvere ulteriormente. La discesa d’aria fredda andrà difatti ad alimentare un vortice ciclonico secondario tra la Spagna e il nord Africa, vortice che dovrebbe espandersi verso la Sardegna provocando un peggioramento a partire dal tardo pomeriggio.

Le piogge, stavolta persistenti, dovrebbero iniziare a manifestarsi sui settori meridionali per poi estendersi verso la fascia orientale e le zone interne. Inizialmente potrebbe nevicare copiosamente oltre i 1200 metri di quota, tenete conto che il peggioramento dovrebbe entrare nel vivo nella notte di domenica su lunedì e insistere per gran parte della prima giornata settimanale. I modelli matematici a più alta risoluzione ci dicono che i fenomeni potrebbero essere abbondanti, mentre la quota neve dovrebbe salire a causa di venti in rotazione da scirocco (dovrebbe portarsi oltre 1500-1600 metri).

L'articolo Il freddo “corre” verso la Sardegna e porta la neve, weekend di piogge anche a Cagliari proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon