Sartiglia: quest’anno varchi elettronici e addio code per il ticket?

Sartiglia 2020: varchi elettronici, addio code per il ticket
Confermati anche i controlli ai cavalieri sull’uso di droga e alcol

Foto di Marta Mereu

Il piano organizzativo della prossima edizione della Sartiglia non subirà grandi cambiamenti rispetto al passato, anche se si annuncia qualche importante novità. Confermata la chiusura della piazza Cattedrale, saranno eseguiti controlli a campione sui cavalieri per verificare l’assunzione di droga e alcol e saranno istituiti i varchi di accesso. Unica novità, anche se ancora in fase di studio, proprio ai varchi, con l’eliminazione del ticket che veniva consegnato agli spettatori, probabilmente sostituito da un dispositivo elettronico capace di registrare e aggiornare il numero di persone presenti, nella fase di passaggio del varco.

La riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per dare avvio alle complesse attività preparatorie della giostra equestre 2020, si è tenuta questa mattina, nella Prefettura di Oristano.

All’incontro, presieduto dal prefetto di Oristano Gennaro Capo, hanno preso parte il questore Giusy Stellino, il comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Cristaldi, della Guardia di Finanza Andrea Taurasi, dei Vigili del Fuoco Luca Manselli, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il presidente del Comitato Sartiglia Luigi Cozzoli.

Nel corso dell’incontro, è stata condivisa l’esigenza che lo svolgimento della manifestazione avvenga nel rispetto della tradizione ma anche in condizioni di massima sicurezza. Sono state, pertanto, affrontate le questioni di maggior rilevanza relative al dispositivo di sicurezza da predisporre nei luoghi di svolgimento della manifestazione così come nei punti di maggior stazionamento dei giovani, quali le zone limitrofe al Palazzo di Giustizia, i giardini di Viale Repubblica e i portici dei palazzi Saia.

Il prefetto, quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, nell’ambito delle proprie funzioni di indirizzo e coordinamento delle forze dell’ordine, ha sottolineato la necessità che sia garantita la massima collaborazione tra le stesse forze dell’ordine, il sindaco e il presidente del Comitato Sartiglia.

Ha, inoltre, comunicato che è in fase di completamento l’aggiornamento del protocollo operativo sulle modalità di svolgimento dei controlli di sicurezza: sarà successivamente condiviso fra tutti gli organismi interessati.

“Sono ancora in fase di studio”, osserva il presidente dell’Istituzione Sartiglia Cozzoli, “le modalità di controllo dei varchi. L’obiettivo è quello di smaltire la folla ma garantire la massima sicurezza”.

Anche quest’anno i cavalieri saranno sottoposti a controlli per abuso di alcool e di sostanze stupefacenti e sarà assicurata la presenza di autorevoli soggetti super-partes, a garanzia della correttezza delle operazioni.

“I controlli saranno eseguiti esattamente come lo scorso anno”, aggiunge Cozzoli. “Gli esami avverranno a campione: un primo gruppo sarà esaminato il sabato, mentre un secondo gruppo il lunedì”.

Venerdì, 17 gennaio 2020

 

L'articolo Sartiglia: quest’anno varchi elettronici e addio code per il ticket? sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon