Pesca illegale dei ricci: a Cabras, multa e denuncia per tre giovani

Pescatori di ricci illegali scoperti nella marina di Cabras
Intervento della Polizia municipale e della Compagnia barracellare

Foto Comune di Cabras

Due giovani sono stati colti sul fatto, mentre pescavano ricci illegalmente a Punta Maimoni, nel litorale di Cabras. Con loro un terzo giovane a riva: i tre ora rischiano fino a 6 mila euro di multa e la loro posizione passerà al vaglio della Procura di Oristano, alla quale la Polizia locale presenterà un rapporto – denuncia.

Sono stati proprio gli uomini della polizia municipale, coadiuvati dalla compagnia barracellare, a rinvenire stamane tra le rocce un borsone pieno di ricci e una busta contenente mute e altra attrezzatura da pesca. Nelle vicinanze i tre giovani: una fuori dall’acqua e altre due, un giovane e una giovane, in mare, intente alla pesca dei ricci e con in mano un’altra busta, colma di ricci.

È stato chiesto loro di risalire dall’acqua e si è provveduto alla identificazione. Ai tre è stata contestata la violazione del decreto del 2017 dell’Area marina protetta, che consente la pesca dei ricci in determinati periodi, stabiliti nel calendario, determinato dall’ente gestore e approvato dal Ministero.

I ricci sono stati rimessi in mare. Si è provveduto anche al sequestro di tutta l’attrezzatura in possesso dei tre giovani.

“Un importante risultato da parte della Polizia Municipale, con il corpo dei Barracelli”, ha commentato il sindaco di Cabras Andrea Abis. “In area marina protetta la raccolta dei ricci viene concessa a un numero ristretto di pescatori autorizzati. Attualmente la richiesta per il 2020 è al vaglio del Ministero”.

“Tutelare il Sinis”, ha aggiunto il sindaco di Cabras, “è una nostra priorità ed è una risorsa da coltivare, perché intorno alle sue bellezze ruota anche l’economia della nostra comunità. Auspichiamo che l’episodio di oggi non si ripeta, ma verso questo tipo di comportamento illegale nell’area marina protetta, per di più realizzato per fini commerciali, non ci sarà tolleranza alcuna”.

Venerdì, 17 gennaio 2020

L'articolo Pesca illegale dei ricci: a Cabras, multa e denuncia per tre giovani sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon