Inflazione a +0,2%, Sardegna virtuosa

 © ANSA

L'inflazione cresce meno in Sardegna rispetto alle altre regioni d'Italia: +0,2% contro una media nazionale dello 0,6%. In termini di spesa significa che ciascuna famiglia tipo sarda, su base annua ha dovuto spendere 40 euro in più per effetto dell'aumento dei prezzi, rispetto ai 185 euro della media delle famiglie italiane. Lo evidenzia il Codacons, commentando i dati definitivi sull'inflazione a dicembre 2019 diffusi dall'Istat.

"A livello territoriale le differenze sono enormi - sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi - Il Trentino Alto Adige è la regione dove l'inflazione più alta nel 2019 ha avuto un impatto maggiore sulle tasche delle famiglie, mentre la Sardegna è quella dove i prezzi sono cresciuti meno. Al punto che una famiglia residente in Trentino ha speso lo scorso anno 224 euro in più a causa dell'inflazione rispetto ad una famiglia residente in Sardegna".

Se poi si va vedere cosa è accaduto nel capoluogo sardo, a Cagliari, nel mese di dicembre 2019, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +0,3%, in controtendenza rispetto al valore del mese precedente in cui l'indice era variato del -0,2%. L'indice tendenziale che ha una variazione del +0,2%, risulta essere in controtendenza anche esso rispetto al mese di novembre il cui indice aveva avuto una variazione del -0,2%. In questo caso si segnala il +2,2% nella spesa per le bevande alcoliche, il -6% per le comunicazioni e il +1,3% per i servizi ricettivi e di ristorazione.
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon