Stop a 4 corsie Sassari-Alghero,protesta

 © ANSA

(ANSA) - ALGHERO, 16 GEN - Il Ministero dei Beni culturali esprime parere negativo sul completamento della strada a quattro corsie tra Sassari e Alghero e nell'isola monta la protesta.
    "Il Ministero, in conformità al parere tecnico istruttorio espresso dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio - spiega la parlamentare del M5s Paola Deiana - ha espresso parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale, alla localizzazione e all'approvazione del Progetto definitivo SS 291 "della Nurra"-Lavori di costruzione del primo Lotto da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del quarto Lotto tra bivio Olmedo e l'Aeroporto di Alghero-Fertilia (bretella per l'aeroporto) così come proposto dall'Anas. E' un'istanza molto delicata, restano distanti le posizioni di Mattm e Mibac da una parte, Consiglio Superiore Lavori Pubblici, Mit e Regione dall'altra".
    "Il parere negativo del Ministero è una beffa per l'intera Sardegna", afferma Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, che esprime così il suo "disappunto".
    La Riviera del corallo non ci sta. "Basta col gioco dell'oca, è un'infrastruttura indispensabile per la crescita socio-economica del territorio", tuona Marco Tedde, ex sindaco ed ex consigliere regionale di Forza Italia. "Occorre un'azione politica unitaria e ampia - propone - col coinvolgimento di parlamentari sardi, consiglieri regionali e forze politiche".
    Per il centrosinistra parla il consigliere comunale Pietro Sartore (Per Alghero). "In luglio sollecitammo il sindaco Mario Conoci ad alzare la voce e porsi a capo di una protesta forte, ma rispose che preferiva lavorare in silenzio e che la situazione era sotto controllo", ricorda. "Attendiamo di capire se vorrà finalmente far sentire la posizione di Alghero - conclude Sartore - o se proseguirà con questo silenzio ogni giorno più assordante".
    Per Aldo Salaris, capogruppo e coordinatore regionale dei Riformatori, e Vincenzo Corrias, coordinatore provinciale, "sono in discussione aspettative e programmi di un'area a forte impatto turistico". (ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon