“Le grandi infrastrutture astronomiche del futuro”, se ne parla a Selargius con il presidente INAF Nicolò D’Amico

Recentemente riconfermato per la seconda volta nel ruolo di presidente del prestigioso istituto di ricerca astrofisica, il prof. D’Amico, di origini siciliane, vanta un rapporto speciale con la Sardegna, dove è stato Direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari e dove ancora è professore universitario nella facoltà di Fisica. Oltre ai numerosi meriti e risultati scientifici, D’Amico può vantare di essere stato a capo di uno dei più ambiziosi progetti tecnologici italiani: il Sardinia Radio Telescope, uno dei radiotelescopi più potenti ed avanzati al mondo, costruito nel territorio di San Basilio.

Proprio a partire dal gioiello di casa nostra D’Amico porterà a conoscenza del pubblico tutti i “segreti” dei telescopi più grandiosi ed avveniristici del pianeta che ci consentiranno di risolvere i fondamentali problemi della fisica, dalla nascita dell’Universo alla comprensione delle dinamiche dei buchi neri passando per la ricerca di vita extraterrestre.

 

Lo speciale intervento è stato organizzato nell’ambito di “Selargius alla scoperta delle stelle”, una rassegna di incontri dedicati allo spazio organizzata dai Volontari del Servizio Civile, nell’ambito delle Iniziative culturali del Comune di Selargius negli spazi della Biblioteca Comunale. Alla rassegna sono già intervenuti Leonardo Mureddu e Silvia Casu dell’INAF di Cagliari oltre che Luciano Burderi dell’Università di Cagliari. In fase di definizione anche l’incontro con l’attuale direttore dell’INAF di Cagliari Emilio Molinari che, con tutta probabilità, verterà sul tema degli esopianeti.

 

Per via dei posti limitati della sala, è consigliabile prenotare ai seguenti contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0708592603 / 0708592604

L'articolo “Le grandi infrastrutture astronomiche del futuro”, se ne parla a Selargius con il presidente INAF Nicolò D’Amico proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon