Mercato civico, errore progettuale. Il giudice dà ragione al Comune

Mercato civico, errore progettuale. Il giudice dà ragione al Comune
Sentenza del Tribunale di Oristano sulla vicenda che ha poi portato allo slittamento dei lavori

Con la sentenza numero 714 del Tribunale di Oristano, pubblicata il 28 dicembre, si chiude a favore del Comune di Oristano il primo grado della vertenza che lo vede contrapposto al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti degli architetti Dessì/Corradetti, che nel 2011 aveva ricevuto dal Comune l’incarico di progettare i lavori di ristrutturazione del mercato civico di Via Mazzini. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale di Oristano con una nota ufficiale.

“Il Comune di Oristano aveva successivamente revocato l’incarico ai professionisti a seguito dell’errore progettuale che aveva determinato la sospensione dei lavori”, si legge nella nota del Comune. “Venne infatti accertato che la falda acquifera, che il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti aveva calcolato essere a 8 metri, in realtà si trovava a meno di due metri dalla superficie su cui dovevano essere gettate le fondamenta del mercato, rendendone di fatto impossibile la realizzazione”.

“Il raggruppamento di professionisti”, prosegue la nota ufficiale, “aveva ritenuto illegittima la risoluzione in danno operata dall’amministrazione (nell’ambito della gara per la ristrutturazione del Mercato Civico di Via Mazzini), con determinazione del 26 ottobre 2011, che ovviamente comportava la sospensione del pagamento degli onorari e nel 2012 aveva intentato causa contro il Comune”.

“Il Tribunale di Oristano”, si legge a conclusione nella nota, “ha rigettato le richieste del raggruppamento e l’ha condannato a risarcire il danno a sua volta causato al Comune di Oristano per aver dovuto commissionare una nuova relazione idrogeologica a un’altra ditta e per essere stato costretto a risolvere il contratto con l’impresa esecutrice dei lavori. L’importo complessivo del risarcimento è pari a circa 76 mila euro oltre interessi dalla data di pubblicazione della sentenza all’effettivo pagamento”.

Martedì, 31 dicembre 2019

L'articolo Mercato civico, errore progettuale. Il giudice dà ragione al Comune sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon