Sardegna, risponde a una falsa mail della banca: truffatori gli svuotano il conto

Mai avesse risposta a quella mail. Tutto sembrava fosse una corrispondenza ufficiale della banca con tanto di logo, così è caduta nella truffa di un malfattore di origini campane, un ignaro 36enne nuorese. L’uomo, è stato identificato poi dai carabinieri a seguito della denuncia. Ma ormai il conto in banca del malcapitato era già stato svuotato.

I FATTI  Il malcapitato è caduto è stato tratto in inganno dalla presunta ufficialità della richiesta per motivi di sicurezza, così ha comunicato gli estremi del proprio conto corrente che i truffatori hanno immediatamente svuotato attraverso prelievi bancomat e presentandosi all’impiegato dello sportello dal quale si sono fatti consegnare l’ingente somma in denaro contante.

I SUGGERIMENTI DEI CARABINIERI CONTRO LE TRUFFE “Questa particolare modalità di frode è nota come phishing e consiste nel contraffare il logo di istituti di credito per poi inviare email per captare dati sensibili noti solamente alle vittime – spiegano i Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro – che impegnati da tempo nel contrasto del fenomeno delle truffe online, invitano gli utenti della rete a prestare molta attenzione a tali richieste che, nella loro totalità, sono tentativi di truffa. Gli istituti di credito infatti non contattano il loro clienti attraverso email o se lo fanno non richiedono mai le credenziali di accesso ai conti correnti.”

Ora le indagini sono indirizzate a identificare i complici del truffatore campano che si sono resi responsabili dei prelievi agli sportelli bancomat.

L'articolo Sardegna, risponde a una falsa mail della banca: truffatori gli svuotano il conto proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon