Premio Teccani al sardo Giampaolo Salice

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 24 DIC - "Storia Urbana", la prestigiosa rivista di studi sulle trasformazioni della città e del territorio in età moderna, ha attribuito il Premio "Gian Paolo Treccani" a Giampaolo Salice, ricercatore di Storia moderna al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università di Cagliari, per il miglior saggio pubblicato sulla rivista stessa dal titolo "Spazi sacri e fondazioni urbane nel mediterraneo delle diaspore. Il caso di Sant'Antioco".
    Il saggio di Salice prende spunto da un tema di riflessione incentrato sul ruolo svolto dai santi locali quali "agenti attivi" nella definizione degli assetti sociali, politici ed economici nelle società dell'età moderna. Lo studio si sofferma su uno specifico caso di studio relativo alle valenze assunte da S. Antioco, patrono del Regno di Sardegna, in alcuni passaggi critici della storia del regno.
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon