Carmen di Cagliari, cassiera all’Auchan: “Sono disperata, se mi licenziano chi mi darà 980 euro?”

Il primo scontrino battuto? “L’undici febbraio 1994”. Altri tempi, c’erano ancora le lire e il “boom” dei centri commerciali era praticamente all’inizio. Venticinque anni più tardi, Carmen Leoni, cassiera di 47 anni, guarda con paura al 2020. Il “passaggio di consegne” tra Auchan e Conad è dietro l’angolo e lei potrebbe essere tra i lavoratori in esubero: “Non ci dormo la notte, non c’è nessuna garanzia o tutela. Ho un contratto a tempo indeterminato, faccio quattro ore al giorno e guadagno 980 euro al mese”. Ogni settimana il giorno libero è garantito ma, a breve, la donna potrebbe trovarsi a dover fare i conti con tutti i giorni liberi, se dovesse scattare il licenziamento: “Che altro lavoro potrei trovare? Ho quarantasette anni e ho sempre fatto la cassiera. Sono divorziata e ho due figlie maggiorenni a carico, non sono ancora lavoratrici. Una, con il Jobs Act, ha solo contratti di tre mesi”, racconta, disperata, la cassiera. Gli scatti di anzianità in busta paga ci sono, ma non sono elevati: “Raramente raggiungo i mille euro di stipendio al mese”.

 

E, se con l’arrivo di Conad dovesse giungere, in contemporanea, il licenziamento, Carmen Leoni è sicura: “Non saprei proprio che mano d’aiuto darmi. Spero che tutto possa risolversi per il meglio, per me saranno delle feste tristi, a Natale e Capodanno non festeggerò perchè lascerò un anno pessimo per uno”, il 2020, “ancora peggiore”.

L'articolo Carmen di Cagliari, cassiera all’Auchan: “Sono disperata, se mi licenziano chi mi darà 980 euro?” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon