Natale e Capodanno, aumentano i furti in appartamento: i consigli della polizia

Statisticamente il periodo delle festività natalizie vede un incremento del numero di furti in appartamento, ciò è dovuto alle numerose partenze per le vacanze o al fatto che molti trascorrono gran parte delle giornate lontani da casa, lasciando quest’ultima incustodita.

Seguire alcuni semplici consigli può quindi essere utile a prevenire l’increscioso fenomeno e ad evitare di trovar brutte sorprese al rientro dalle vacanze; in particolare sarebbe utile:

– Chiudere la porta di casa a chiave;

– Non comunicare a persone sconosciute l’intenzione di andare in ferie, evitando ad esempio di pubblicizzare il fatto tramite i social network, in quanto di sovente sono monitorati anche da malintenzionati;

– Lasciare le chiavi di casa solo ad amici fidati o a parenti stretti, affinché ogni tanto accedano nell’appartamento e facciano capire che è abitato;

– Lasciare una luce o un piccolo elettrodomestico acceso, come ad esempio la radio o la tv, funziona come deterrente;   

– Instaurare un buon rapporto coi vicini di casa, affinché possano vigilare anche il vostro appartamento;

– Qualora si notino persone sospette che si aggirano nei pressi della vostra abitazione, chiamare subito il 113, una Volante sarà sempre pronta ad intervenire;

– Evitare di conservare gli oggetti di valore in luoghi scontati, la prima stanza che i ladri prendono di mira è la camera da letto, che viene puntualmente messa a soqquadro da chi cerca gli oggetti di valore ivi custoditi;

– Ove possibile dotare la propria abitazione di un portoncino blindato e di finestre con doppio vetro o, ancor meglio, installare un impianto di video-sorveglianza;

Qualora malauguratamente si rimanga vittima di un furto, è importante adottare alcune precauzioni che si mostreranno utili nel corso delle indagini.

Innanzitutto, laddove ci si renda conto che la porta di casa è stata forzata, è importante evitare di entrare nell’abitazione, i malintenzionati, infatti, potrebbero essere ancora all’interno della stessa, pertanto, in questi casi è opportuno chiamare subito il 113.

Al fine di facilitare il ritrovamento e il riconoscimento degli oggetti rubati può essere di grande aiuto fotografare e catalogare gli oggetti di valore; infine, si ricorda sempre di non conservare in casa grosse somme di denaro, di duplicare i documenti più importanti e, qualora possibile, di stipulare una polizza assicurativa che possa coprire tali eventi.      

L'articolo Natale e Capodanno, aumentano i furti in appartamento: i consigli della polizia proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon