Rito di Solstizio nella misteriosa Barbagia Seuese

L’Associazione “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui, in collaborazione con l’Associazione “Il Quadrifoglio Karalis”, organizza la quinta edizione di: “Riti di Solstizio nella Misteriosa Barbagia Seuese”.

Un evento la cui origine si perde nella notte dei tempi e che si ispira agli antichi riti propiziatori legati al solstizio invernale. Ovvero la morte del vecchio sole e la nascita del nuovo. Come testimoniano varie credenze legate alla mitologia egizia, greca e mesopotamica. Nel suggestivo centro storico sfileranno i seguenti gruppi di maschere: – “S’Urtzu e sa’ Mamulada” di Seui – “S’Intibidu” di Ardauli – “Tumbarinos” di Gavoi – “Ratantira” di Cagliari – “Balestrieri” di Cagliari PROGRAMMA: # Ore 11.00 – CONVEGNO C/o: Sala del Centro polivalente comunale (via Torino) Sono previsti gli interventi di Dennis Mura (“Riti di solstizio e la nascita de’ S’Urtzu“) e della dott.ssa Simona Delussu (“Lo sciamanesimo e la cosmologia nel carnevale sardo”). A seguire un breve intervento di Gianfranco Carboni e di alcuni rappresentanti dei vari gruppi partecipanti alla sfilata. # Ore 16:00 VESTIZIONE DELLE MASCHERE # Ore 17.00 – SFILATA DELLE ANTICHE MASCHERE LUNGO LE STRADE DEL CENTRO STORICO Al termine è prevista l’accensione di un grande falò nella piazzale tra la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena e via Stazione, ove si terranno le esibizioni dei vari gruppi partecipanti. Serata presentata e commentata da uno speaker.

L’evento proseguirà sino a tarda notte con balli, musica e la cena servita a tutti i presenti.

L'articolo Rito di Solstizio nella misteriosa Barbagia Seuese proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon