La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato

La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato
Cinque racconti scritti da Ignazia Mura e illustrati da Noemi Collu

Sotto l’albero di Natale, i bambini di San Vero Milis e non solo potrebbero trovare un agile libro illustrato che regala 5 racconti inediti sul simulacro della Madonna di Spagna, giunto nelle coste del Sinis dalla penisola iberica nel lontano 1937.

I testi provengono dalla penna di Ignazia Mura, già catechista di diverse generazioni di bimbi e ragazzi, mentre le illustrazioni sono della professoressa Noemi Collu.

Cinque i racconti offerti ai piccoli lettori, che si sviluppano facendo interagire Madre e Figlio con gli elementi del creato: Perlina, la goccia d’acqua di mare, che la segue sino alle coste della Sardegna; “Zoppedda Bantaredda”, la piccola capretta; poi un asfodelo; una coppia di buoi e, in ultimo, tutti i santi della parrocchiale, che non vedono l’ora di averli tra loro.

“Le creature unite nell’accogliere al meglio l’arrivo provvidenziale della Madonna”, afferma il parroco di San Vero Milis don Ignazio Serra, “ci invitano a non soffermare la nostra attenzione solo sull’uomo e la donna di ieri e di oggi, capaci di accogliere o di rifiutare il dono che li raggiunge qui e ora, ma sposta la nostra attenzione sul tutta la creazione, i fiori e gli animali, che nella narrazione interagiscono ed educano il piccolo e anche il grande lettore a comprendere che tutto è connesso, come ci ricorda papa Francesco nella Laudato Si'”.

“L’interazione che si sviluppa con i vari protagonisti”, prosegue don Ignazio, “educa tutti a crescere nella generosità, nella bontà, nel dono di sè, nel gioco di squadra, nella gioia e spinge ad accrescere in tutti la cura e la custodia del creato come luogo dove Dio agisce e opera a favore delle sue creature”.

Il ricavato dell’opera andrà a favore della Caritas e del gruppo parrocchiale Laudato Si’ per continuare a sensibilizzare la comunità verso a un’ecologia integrale così da “ascoltare tanto il grido della Casa comune, la nostra Madre Terra, quanto il grido dei poveri”.

La copertina

Giovedì, 19 dicembre 2019

L'articolo La Madonna di Spagna raccontata ai bambini in un libro illustrato sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon