Discarica a Morgongiori: consiglio infuocato. Si va al referendum?

Discarica a Morgongiori: consiglio infuocato. Si va al referendum?
Il sindaco Ibba annuncia un nuovo incontro con la popolazione. I consiglieri di opposizione chiedono lo stop al progetto

Foto di Federico Coni

Potrebbe essere decisa da un referendum la realizzazione, o meno, della discarica nell’ex cava di Serra Bingias, a Morgongiori. Lo ha detto il sindaco del paese, Renzo Ibba, al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio, richiesto dai consiglieri di minoranza Simone Ardu, Luca Coni e Paolo Pistis, contrari al progetto.
Ibba ha annunciato una seconda assemblea pubblica aperta solo ai cittadini di Morgongiori, che potrebbero essere poi chiamati a votare con referendum, o con altra formula, il proseguimento del progetto di costruzione della discarica di rifiuti non pericolosi, nell’ex cava di Serra Bingias.

“Verificheremo le questioni di illegittimità mosse dalla minoranza sul percorso del progetto”, ha detto Ibba. “Eventualmente sarà poi lo stesso Consiglio comunale a pronunciarsi contro la discarica, o ci affideremo a un referendum popolare”.

“La giunta deve chiarire quale sia stato il percorso normativo seguito che avrebbe reso per legge possibile l’affidamento alla A&T Project Srl per la costruzione e la gestione della discarica di Serra Bingias”, ha detto il consigliere Pistis durante la riunione del Consiglio. “E in che modo tale operazione avrebbe rispettato l’interesse pubblico e farebbe gli interessi economici della collettività e cioè di tutta la popolazione”.

“Vi ricordo”, ha detto ancora il consigliere alla giunta, “che i terreni comunali sono patrimonio del popolo e l’organo esecutivo ha solo la loro gestione”.

L’atmosfera era accesa durante gli interventi dei cittadini, contrari alla presenza dell’impianto sul Monte Arci, che vorrebbero preservare e che oggi hanno presenziato alla riunione del Consiglio per ribadire il loro no alla discarica di rifiuti speciali.

Mercoledì, 18 dicembre 2019

L'articolo Discarica a Morgongiori: consiglio infuocato. Si va al referendum? sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon