Energia dai rifiuti: nell’impianto di Arborea si produrrà il metano

Energia dai rifiuti: nell’impianto di Arborea si produrrà il metano
Il Consorzio industriale dell’oristanese presenta il progetto che sarà operativo tra alcuni anni

Un impianto per trasformare la sostanza organica in metano sorgerà nell’impianto di compostaggio di Masangionis, ad Arborea. Si tratta di una sezione di digestione anaerobica. Il progetto è stato presentato questa mattina nei locali dell’impianto dal presidente del Consorzio industriale di Oristano, Massimiliano Daga; dal presidente del comitato scientifico di Legambiente Sardegna, Vincenzo Tiana e da Rosella Manconi di Legambiente.

“La nuova sezione dell’impianto permetterà di produrre biogas, che sarà convertito in energia”, ha detto il presidente del Consorzio industriale, Daga, “ciò consentirà un risparmio di quasi un milione di euro in approvvigionamento elettrico. Un risparmio che potrà estendersi a Comuni e provati cittadini”.

La digestione anaerobica è un processo che permette di trattare la sostanza organica presente nei vegetali, nei grassi animali, nei rifiuti urbani o nei fanghi di depurazione, ottenendo, appunto, un combustibile gassoso detto biogas. È un processo spontaneo che avviene in assenza di ossigeno.

“Lavorare in assenza di ossigeno”, ha detto ancora Daga, “permetterà una migliore qualità della vita delle persone senza impattare il territorio”.

Il progetto nei prossimi mesi sarà al centro di un percorso partecipativo, a cura di Legambiente.

“Noi come Legambiente”, ha detto il presidente del Comitato scientifico, Vincenzo Tiana, “faremo informazione, ascolteremo comitati, comuni e cittadini. Li informeremo e li ascolteremo. Per fare questo ci serviremo di esperti del settore”.

Il primo incontro è in programma il prossimo 15 gennaio.

“La platea”, ha spiegato Rosella Manconi di Legambiente, “sarà istituzionale, ma già dal mese di febbraio, data dell’ultimo appuntamento incontreremo tutta la provincia di Oristano”.

La sezione di digestione anaerobica dell’impianto di Masangionis vedrà la luce tra un paio d’anni. Per realizzarla il Consorzio industriale ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni dalla Regione Sardegna, ai quali aggiungerà un contributo di 890 mila euro.

Mercoledì, 18 dicembre 2019

L'articolo Energia dai rifiuti: nell’impianto di Arborea si produrrà il metano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon