Cagliari, ricci mare non tracciati

 © ANSA

Quasi 30 ispezioni in ristoranti e rivendite, 2 chili di polpa di riccio e 50 chili di pesce sequestrati, nove contestazioni amministrative elevate per 45 mila euro, un centro di stoccaggio del pesce sequestrato e due ristoranti chiusi. È il bilancio dei controlli effettuati dal Corpo forestale nell'ambito della campagna per la sostenibilità della pesca dei ricci di mare. "I risultati conseguiti confermano, purtroppo, un alto grado d'illiceità nelle attività di gestione del riccio di mare", commentano dall'Ispettorato forestale.

Ai titolari delle attività ritenute abusive sono state contestate la vendita illegale di vasetti di polpa di riccio in strada e la somministrazione di preparati a base di ricci di mare confezionati illegalmente e in assenza della documentazione sulla tracciabilità e confezionamento. Per due ristoranti cagliaritani, viste le gravi irregolarità in materia d'igiene, la Asl ha emesso le ordinanze di sospensione dell'attività sino all'ottemperanza delle prescrizioni impartite. Riscontrate anche violazioni in materia d'igiene e sicurezza degli alimenti, "in quanto si è accertata la detenzione di prodotti della pesca conservati non conformemente alle norme vigenti, di cui non è stato possibile risalire alla provenienza".

Infine è stato controllato e sequestrato un deposito in cui venivano immagazzinati gli alimenti: all'interno sono stati sequestrati 50 chili di pesce conservato male.

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon