“A Magomadas vogliono sversare 80mila tonnellate di fanghi fognari, è una devastazione”

“A Magomadas vogliono sversare 80mila tonnellate di fanghi fognari, è una devastazione”. La denuncia arriva dallvez presidente sardo Mauro Pili, autore di un video denuncia girato a pochi metri da alcune ruspe ed escavatori impegnati, a detta di Pili, “interrare i fanghi provenienti del resto dell’Italia”. Meglio, “dal sud Italia. Vogliono trasformare la Sardegna nella tera dei fuochi”. Pili ha anche pubblicato lo stralcio di una delibera regionale del 2017: “La giunta di Pigliaru ha autorizzato una sottospecie di impianto, un vero e proprio accampamento, per trattare ben 80mila tonnellate di fanghi di depurazione che potranno arrivare solo dal continente. Una follia viste le leggi regionali che impediscono di importare in Sardegna qualsiasi tipo di rifiuto”.

 

La denuncia del leader di Unidos è stata ripresa anche a livello nazionale da alcuni quotidiani, tra i quali “Il Fatto”. Pili, poi, riferendosi ai cittadini di Magomadas rincara la dose: “C’è un paese disperato, una comunità devastata da miasmi nauseabondi, e nessuno li ascolta. È possibile che nessuno abbia fatto controlli, verifiche, accertamenti? Siamo certi che quell’accampamento sia conforme al progetto approvato, già di per se folle?”. 

L'articolo “A Magomadas vogliono sversare 80mila tonnellate di fanghi fognari, è una devastazione” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon