Sindacati Forestali, cambio generazionale

 © ANSA

Oltre 1.200 dipendenti, età media abbastanza elevata, tra i 55 e i 58 anni, un lavoro molto duro, soprattutto d'estate, quando scoppiano gli incendi. È l'identikit del personale del Corpo forestale della Sardegna disegnato dai sindacati Uil-Fpl, Saf e Sadirs nel corso di una assemblea oggi a Cagliari.
    C'è qualcosa da migliorare. E l'appello alla politica è articolato in tre punti: urgente il ricambio generazionale, riconoscimento del giusto adeguamento dell'assegno di funzione, necessità di una norma Statale che riconosca i diritti pensionistici dei forestali al pari degli operatori delle forze di polizia.
    Un sos rivolto direttamente agli assessori regionali dell'Ambiente, Gianni Lampis, e del Personale, Valeria Satta.
    Poco personale e età non proprio verdissima. "Tra due anni - avverte Giampaolo Spano, segretario regionale Uil Fpl - siamo al collasso. Chiediamo che le nostre richieste diventino una priorità politica".
    Il vuoto di organico, secondo i sindacati, arriverebbe al 28%. "Per questo - ha detto Luciano Melis, segretario Sadirs - occorre l'avvio di un piano di assunzioni analogamente a quanto accaduto in altre regioni italiane".
    Nella piattaforma anche una revisione delle indennità legate al ruolo dei dipendenti. "La media nazionale - avverte Sergio Talloru, Saf - è di 515 euro calcolando anche la bassa indennità della la Sardegna, che arriva solo a circa 250 euro". Inevitabile la richiesta di adeguamento.

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon