Qualità della vita, Cagliari scala class

 © ANSA

(ANSA) - MILANO, 16 DIC - Milano conferma la sua leadership e vince per il secondo anno consecutivo la Qualità della vita 2019, la graduatoria del Sole 24 Ore giunta alla trentesima edizione. L'ultima classificata, quest'anno, è Caltanissetta mentre Cagliari fa un balzo di 24 posizioni ed si piazza in 20/a posizione e al 1/o posto per "Popolazione con crediti attivi".
    La Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all'anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Oristano conquista la prima posizione in tema di "Giustizia e sicurezza" ma in classifica generale è solo 65/a. Poco prima ci sono Nuoro e Sassari, rispettivamente al 57/a e al 58/a, mentre il Sud Sardegna è 77/a, ma è prima per "Rata media mensile rimborsata per finanziamenti in essere" (In questo caso Oristano 3/a, Cagliari 7/a e Nuoro 9/a).
    Se si vanno ad analizzare i singoli settori, tra alcune top ten Cagliari conquista il 9/o posto per "Ambiente e servizi" e per "Cultura e Tempo libero". Oristano e il Sud Sardegna sono rispettivamente al 9/o e 10/o posto alla voce "Rata media mensile dei mutui". Sempre queste due province sono tra i primi dieci per "canoni medi di locazione": Oristano al 3/o posto e Sud Sardegna al 9/o. Nuoro è decima per "Assorbimento del settore residenziale", mentre Cagliari è settima per "Importo medio delle pensioni di vecchiaia".
    Oristano è ottava per "Variazione reddito medio dei contribuenti". Per "Spesa sociale degli enti locali", Sassari è sesta a Nuoro è nona. Quest'ultima provincia è anche prima, insieme ad altre 13, per capacità di depurazione dell'acqua, mentre il Sud Sardegna è al top per "consumo di farmaci per ipertensione" (Sassati 6/a) e seconda per "Consumo di farmaci per il diabete" (Sassari 10/a). Nuoro è seconda per qualità dell'aria (Pm10) e per "Produzione di rifiuti urbani pro capite". Cagliari è Sesta per "offerta di trasporto Pubblico".(ANSA).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon