Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione

Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione
Il Comune di Allai aiuterà i privati. Pubblicato un bando

Foto da cimallai.it

Custodiscono la memoria del paese e di epoche passate, ma dal tempo non si fanno sopraffare. Gli antichi portali di Allai trovano nuova vita grazie a un bando comunale che prevede contributi per il recupero, il restauro o la nuova costruzione di queste maestose opere architettoniche.

L’Amministrazione Comunale di Allai, attraverso il bando, promuove e sostiene iniziative di riqualificazione urbanistica dell’abitato, al fine di ricostituire i valori tipologici edilizi e di decoro che costituiscono le radici storiche dei residenti e le risorse economiche per la promozione e lo sviluppo del paese.

“È un’iniziativa che portiamo avanti da qualche anno”, commenta il sindaco del piccolo paese, Antonio Pili, “uno strumento che attualmente è in campo contemporaneamente a quello relativo all’eliminazione dell’amianto, che siamo riusciti a debellare quasi del tutto”.

Sono oltre 50 i portali che si affacciano tra le vie del piccolo centro del Barigadu.

Antonio Pili

I cittadini che ne possiedono uno, fino al prossimo 20 dicembre, possono presentare la domanda per usufruire dei contributi comunali che coprono totalmente la spesa sostenuta per il loro restauro. A disposizione del progetto una somma complessiva di 10 mila euro.

“È una iniziativa alla quale la popolazione risponde bene, come a tutte le proposte di questo tipo” , commenta il sindaco Pili, “e di fatto siamo riusciti a recuperare il paese.

Giovedì, 12 dicembre 2019

L'articolo Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon