Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas

Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas
Presentazione pubblica del volume di Gioacchino Cambiagi 

“L’Istoria di Sardegna” torna in una riedizione moderna, voluta dal comune di Masullas. Il volume, contenente le vicende occorse dai più remoti tempi sino al 1457 (tomo primo), scritta dal dottore Gioacchino Cambiagi (18 marzo 1747 – 22 gennaio 1822), è una rarissima edizione del 1775 di un’opera che prevedeva l’uscita in tre volumi ma che si fermò al primo per mancanza di fondi.

Il libro sarà presentato sabato prossimo 14 dicembre, alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Masullas. Alla presentazione interverranno l’archeologo Raimondo Zucca, dell’Università di Sassari, l’archivista Raffaele Cau, Salvatore Floris, di Teulara Srl, e Gian Giacomo Ortu, dell’Università di Cagliari.

“L’Istoria di Sardegna” è uno dei volumi di maggiore interesse, e anche più pregiati, dell’intero Fondo Librario della Famiglia Carboni, custodito nella mostra permanente “Sulle ali della Cultura” di Masullas. Questo volume permette di avere un taglio particolare e interessante alle vicende che hanno visto nascere e progredire la Sardegna del passato e ha il merito, inoltre, di fornire una serie di informazioni ormai cadute nel dimenticatoio.

Il sindaco Mansueto Siuni

“L’obiettivo che il Comune di Masullas si è posto con la prima riedizione moderna di questo libro”, spiega il sindaco Mansueto Siuni, “è quello di permettere la conoscenza e rendere disponibili a un pubblico vasto opere sempre più rare e introvabili o di difficile consultazione al di fuori dei luoghi in cui sono custoditi”.

La ristampa del volume è finanziata nell’ambito dei bandi della Fondazione di Sardegna 2018 e 2019, sezione “Arte, attività e beni culturali” e ha contato sul contributo di professionisti ed esperti nel campo dell’archivistica, della digitalizzazione di documentazione storica di pregio, della bibliografia, della storia, del diritto e della filosofia.

La locandina

Martedì, 10 dicembre 2019

L'articolo Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon