Il nuovo romanzo dell’ex sindaco presentato a Oristano

Il nuovo romanzo dell’ex sindaco presentato a Oristano
Iniziativa all’Unla con Alessio Petretto

Continua il tour di presentazioni del libro di Alessio Petretto, ex sindaco di Sedilo e funzionario della provincia di Oristano. Il suo nuovo romanzo “Come roccia sgretolata” (Morellini Editore) sarà presentato venerdì prossimo 13 dicembre al Centro Servizi Culturali Unla di Oristano.

La presentazione, che inizierà alle 17,30, vedrà l’autore dialogare con la giornalista Santina Raschiotti. Le letture saranno invece a cura di Paolo Vanacore. È prevista anche la traduzione LIS.

Il libro è ambientato in un piccolo paese della Sardegna. Protagonista un figlio che risente della forte e spigolosa personalità del padre. Fa da contraltare una madre che con dignità cerca di mitigare l’atteggiamento paterno. La precoce morte dell’uomo costringe la famiglia al trasferimento in una città del Nord, dove il ragazzo riuscirà a mettere a frutto le proprie potenzialità. Sarà però il fratello a turbare la pace della famiglia, in una spirale sempre più soffocante di vicende e segreti, che porterà il protagonista di nuovo al paese natio. Lì sarà accolto dai parenti rimasti con affetto, che non basterà però a lenire il suo dolore.

Tratti caratteristici del libro di Petretto è il suo stile, poetico e ricco di metafore vive, oltre a un linguaggio originale arricchito dalla leggera patina sarda.

L’autore
Alessio Petretto è nato a Sedilo, dove tuttora risiede. Lavora come funzionario della Provincia di Oristano ed è stato sindaco del suo paese natale. Collabora con la rivista di archeologia, storia e tradizioni sedilesi «Logos». Con la casa editrice Giulio Perrone di Roma ha pubblicato i racconti brevi “Il desiderio” (2008) e “Elsa e io” (2009). Sempre nel 2009 ha pubblicato il romanzo “Angelo Virdis da Solena” con la casa editrice La Riflessione di Cagliari.
Tra i vincitori del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” sesta edizione 2018, organizzato da U.N.P.L.I. e Legautonomie- Associazione Autonomie Locali del Lazio – classificandosi al secondo posto ex-aequo nella sezione “Prosa inedita” con il racconto “Mariafrantzisca”.

Martedì, 10 dicembre 2019

L'articolo Il nuovo romanzo dell’ex sindaco presentato a Oristano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon