Natale, 400mln spesa alimentare Sardegna

 © ANSA

Per Natale le famiglie sarde spenderanno circa 378milioni di euro (+60 milioni rispetto al consumo medio mensile) per acquistare prodotti alimentari e bevande per le feste: pane, pasta, carni, salumi, formaggi, verdure, ortaggi, frutta e, soprattutto, dolci e vini, distillati e bevande, tutti prodotti della food economy della Sardegna. Un settore, quello dell'agroalimentare, rappresentato nell'Isola da 3.579 imprese artigiane che danno lavoro a 5.733 addetti, con un'offerta enogastronomica di 8 prodotti DOP, IGP e STG, ben 205 "tradizionali", e una capacità export di circa 200milioni di euro.Sono questi alcuni dei numeri che emergono dall'analisi dell'Osservatorio per le PMI di Confartigianato Imprese Sardegna su dati Istat, UnionCamere-Infocamere e Mipaaf relative all'ultimo anno.

"I nostri artigiani del gusto utilizzano materie prime sarde e metodi di produzione tipici che evidenziano il legame con il territorio - commenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Sardegna - la genuinità di queste specialità fa bene alla salute, fa muovere l'economia e contribuisce a mantenere alta la bandiera del food regionale nel mondo". Le festività legate al Natale modificano notevolmente le abitudini di spesa anche dei consumatori sardi. A dicembre, infatti, il 95,3% della spesa in prodotti alimentari e bevande delle famiglie è costituita da prodotti alimentari e bevande analcoliche e per il restante 4,7% da bevande alcoliche. In particolare i prodotti più acquistati sono formaggi e latticini con una quota del 6,1% sul totale della spesa alimentare, salumi con il 4,9%, pane con il 4,6% e altri prodotti di panetteria e pasticceria (tra cui rientrano in particolare i dolci da ricorrenza) con il 4,3%.

A livello provinciale si stima una spesa di alimentari di 116 milioni di euro nel Nord Sardegna (46 di prodotti artigiani), 101 a Cagliari (40 artigiani), 78 nel Sud Sardegna (31 dall'artigianato), 47 a Nuoro (19 artigiani) e 36 a Oristano (14).
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon