Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato

Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato
Dopo quaranta giorni di indagini della Forestale svolta nell’inchiesta

La pineta di Arborea in fiamme

Il grande incendio che ha gravemente danneggiato la pineta di Arborea, tra la sera del 22 e la mattina del 23 ottobre scorso, giungendo a pochissimi metri dal complesso alberghiero Ala Birdi – Horse Country (che era stato evacuato) era di natura dolosa e dopo quaranta giorni di indagini, il personale della Stazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Marrubiu ha raccolto le prove per denunciare il presunto colpevole alla Procura di Oristano. L’accusa è di incendio doloso boschivo. L’uomo rischia una condanna da quattro a dieci anni di carcere.

Secondo la Forestale quell’incendio venne appiccato volontariamente.

“Il fatto criminale appare essere stato compiuto di proposito, complice una giornata di fortissimo scirocco che, secondo i piani dell’autore, avrebbe assecondato i suoi scopi”, fa sapere la dirigente del comando provinciale della Forestale di Oristano Tiziana Pinna. “Il risultato è che oltre ad aver distrutto la vegetazione in una zona di particolare pregio ambientale, sono state messe in grave pericolo strutture ricettive, case e quanti, nella notte, hanno operato nello spegnimento”.

Ora la posizione del presunto autore è al vaglio della Procura oristanese.

Tiziana Pinna

L’incendio partito nella serata del 22 ottobre nell’area di Pauli Pirastu, da subito aveva assunto una dimensione incontrollabile proprio a causa del vento e delle alte temperature, favorite dalla presenza dell’erba secca nella zona attorno allo stagno e della vegetazione della pineta, per sua natura altamente infiammabile.

Era stata impiegata l’intera macchina della protezione civile fino alla serata del giorno successivo, sia nello spegnimento che nell’assistenza alla popolazione evacuata dalle case e dall’albergo. Non solo: a causa anche delle continue riaccensioni nei giorni successivi, l’apparato antincendio era rimasto in allerta sino al 2 novembre. In tutto erano stati impiegati 221 uomini, oltre sessanta mezzi, due aerei e quattro elicotteri.

Lunedì, 9 dicembre 2019

L'articolo Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon