Cagliari, 4mila Sardine e Sì a Pascale

 © ANSA

Circa quattromila sardine in piazza Garibaldi a Cagliari. Gli organizzatori si aspettavano circa due-tremila persone. "Ma - ha spiegato Lorenzo Caddeo, uno dei promotori della manifestazione - siamo al di là delle più rosee aspettative". Subito un coro quando dalle casse è partita una canzone di Rino Gaetano. E qualche scontro - per fortuna soltanto verbale - per un cartello esposto da un contestatore solitario con la scritta "Parlateci di Bibbiano".

La fantasia dei partecipanti si è scatenata: tante sardine disegnate e tenute su con rudimentali aste. Ma ci sono anche dei veri e propri quadri. Una scritta su tutte: "Sa die de sa Sardina", in omaggio al 28 aprile, data in cui l'isola festeggia la liberazione dai Piemontesi chiamata "Sa die de sa Sardigna".

Gli organizzatori ribadiscono: "Siamo contro fascismo e intolleranza". Apertura trasversale a tutti, è la risposta alle dichiarazioni di Francesca Pascale, compagna di Silvio Berlusconi. "Siamo aperti al dialogo - ha detto Lorenzo Caddeo, uno dei promotori - chiunque abbracci il messaggio dell'antiretorica è ben accetto. Chiunque voglia dialogare è benvenuto: a noi interessano i contenuti".

Primo applauso quando dal megafono si parla di solidarietà: "Basta capri espiatori - queste le parole - basta con il dare le colpe a chi arriva da fuori e ai non allineati. Siamo orgogliosamente contro il fascismo e contro tutte le sue declinazioni".
   

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon