Sicurezza in agricoltura: a Oristano doppio appuntamento di rilievo regionale

Sicurezza in agricoltura: a Oristano doppio appuntamento di rilievo regionale
All’ospedale San Martino un confronto sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La sala conferenze dell’ospedale San Martino di Oristano si prepara ad ospitare, lunedì 9 e martedì 10 dicembre, un doppio appuntamento di rilievo regionale che vedrà coinvolte Azienda per la Tutela della Salute, Regione Sardegna, Province e Laore in uno dei temi più rilevanti in materia di salute: la sicurezza in agricoltura, con particolare riferimento all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, comunemente chiamati “pesticidi”. Sicurezza che non va intesa solo come salute degli addetti ai lavori nei campi, ma anche come tutela dell’ambiente e della popolazione che vive nelle aree circostanti a quelle agricole o che ne consuma i prodotti.

La due giorni si aprirà con il corso di formazione organizzato dallo Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della Assl Oristano – capofila delle azioni di assistenza e informazione sulla sicurezza in agricoltura previste dal Piano regionale di prevenzione – e rivolto a tutti i tecnici della prevenzione ed agli operatori Spresal, Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), Servizio Ambiente e salute, Servizio veterinario di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni zootecniche della Ats Sardegna. Si parlerà di prevenzione dei pericoli e dei rischi derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari, delle attrezzature idonee alla loro applicazione, della sicurezza delle macchine agricole e delle attività di vigilanza. L’evento sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di Prevenzione Ats Sardegna Area centrale Angelo Biggio e vedrà seduti al tavolo dei relatori i tecnici della prevenzione dell’Ats Milano e quelli dell’agenzia Laore Sardegna.

A seguire, nel pomeriggio di martedì 10 dicembre, alle ore 15, sempre al San Martino si aprirà la tavola rotonda che vedrà confrontarsi i rappresentanti dei tre Assessorati regionali di Agricoltura, Ambiente e Sanità, delle Province sarde e di Ats Sardegna (Spresal, Sian, Servizio Salute e Ambiente).

Obiettivo dell’incontro è quello di studiare una comune linea d’azione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, anche in vista dell’imminente revisione del Piano nazionale in materia, che prevede che ciascuna Regione crei un coordinamento in questo settore al cui interno lavorino tutte le strutture amministrative coinvolte nella gestione del problema.

La locandina

Giovedì, 5 dicembre 2019

L'articolo Sicurezza in agricoltura: a Oristano doppio appuntamento di rilievo regionale sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon