Agnello sardo Igp per Natale,prezzo +16%

 © ANSA

Sono positivi i primi dati dell'annata appena cominciata per l'agnello di Sardegna Igp. A dirlo è il Consorzio di tutela dello stesso agnello marchiato Igp, che ha raccolto e diffuso i dati del mese di novembre in vista delle feste natalizie. Il prezzo dell'agnello sardo Igp registrato a novembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno segna + 16%: il prezzo massimo del mese scorso era di 4,50 euro/kg rispetto ai 3.88 del 2018. In crescita anche il numero degli agnelli macellati, che a novembre hanno sfiorato i 60mila con una crescita del 10% rispetto al 2018, il 75% dei quali sono marchiati Igp, + 5% rispetto al 2018. Trend che fa ben sperare e che conferma gli sforzi del Consorzio dell'agnello di Sardegna Igp (Contas) già in campo con i controlli anti-tarocco e per la promozione dell'agnello di Sardegna Igp in vista delle festività natalizie in occasione delle quali si stima che il 50% del totale degli agnelli allevati nell'isola saranno destinati al mercato nazionale ma anche estero.

"Finalmente anche il mercato premia il lavoro e la strategia che stiamo attuando come Consorzio a tutela del consumatore e del pastore sia con la vigilanza che con la promozione degli agnelli marchiati Igp con una serie di iniziative locali oltre che con presenza sulle migliori fiere internazionali - afferma il presidente Contas Battista Cualbu -. Il consumatore sta privilegiando l'acquisto di prodotti a marchio e nazionali perché da una parte sta recependo la campagna sulla qualità della carne di agnello sardo nutrito con il solo latte delle madri allevate al pascolo semi brado. E dall'altra, appunto, privilegiano il prodotto a marchio perché sono più tutelati e garantiti sull'origine del prodotto".

"Per questo ci appelliamo ai consumatori perché acquistino l'agnello di Sardegna Igp - sottolinea il direttore di Contas Alessandro Mazzette -. E' necessario prestare attenzione all'etichetta. Nell'agnello intero deve essere presente il doppio bollino: quello verde in cui è raffigurato l'agnello stilizzato e il tondo giallo-blu che connota l'Indicazione geografica protetta. Mentre nelle confezioni deve essere riportata in etichetta la dicitura Agnello di Sardegna Igp".

Fonte: Ansa

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon